conferenze sisst

  • II CONFERENZA NAZIONALE SISST

    Trauma e neglect. Aspetti multidisciplinari nell’arco di vita

     

    ATTENZIONE: EVENTO POSTICIPATO AD APRILE 2015

     

    -

     

    SEDE CONGRESSUALE

     

    DA COMUNICARE

     

     

     

    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E QUOTE

     

    Per partecipare al Congresso è necessario iscriversi online presso webplatform.planning.it/sisst2014/register

     

    Le quote di iscrizione sono le seguenti:

     

     

    Le quote di iscrizione sono le seguenti: e comprendono la partecipazione ai lavori scientifici, welcome coffee e kit congressuale.

     

     

     

    CONTRIBUTI SCIENTIFICI

     

    È possibile presentare contributi alla Sessione Poster inviando l’abstract (max 300 parole) entro il 18 ottobre al seguente indirizzo sisst2014@planning.it

     

    L’argomento dovrà essere affine al tema congressuale, sarà valutato dal Comitato Scientifico del Convegno e l’accettazione sarà comunicata all’autore per email. I lavori accettati saranno pubblicati negli Atti del Convegno sulla nuova rivista SISST-SIPGES “Studi Multidisciplinari sul Trauma” (Franco Angeli).

     

    ECM

     

    È stato richiesto l’accreditamento ECM per le sessioni plenarie del Congresso SISST.

     

     

    SCARICA PDF EVENTO

     

     

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

     

    Planning Congressi

     

    Via Guelfa 9

     

    40138 Bologna

     

    Tel. 051.300100 int. 160

     

    Fax 051.309477

     

    email: r.cantelli@planning.it

  • I CONFERENZA NAZIONALE SISST

    La Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST) ha organizzato la sua Prima Conferenza Nazionale dal titolo Dal Disturbo Post-traumatico Semplice al Disturbo Post-traumatico Complesso. Implicazioni per la ricerca e per il trattamento. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la ESTSS (European Society for Traumatic Stress Studies), a Milano il 19 novembre 2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore che ne è stata promotore insieme al Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (CRIdee) e all’Unità di Ricerca sulla Psicologia del Trauma.

     

    La giornata, seguita da 150 iscritti, è iniziata con la presentazione delle due Società da parte dei rispettivi Presidenti (ESTSS: Brigitte Lueger-Schuster – SISST: Vittoria Ardino) coordinati da Paola Di Blasio, proseguendo con la Lezione magistrale di Chris Brewin su PTSD e memoria, la Tavola rotonda su Lo stato dell’arte nel trattamento dei disturbi post-traumatici (Angela Favaro, Isabel Fernandez, Michele Giannantonio, Antonio Onofri) coordinata da Vittoria Ardino e la lezione magistrale di Giovanni Liotti su Attaccamenti traumatici, Dissociazione e Disturbo Post-traumatico complesso.

     

    La ESTSS ha organizzato il Workshop Primi interventi dopo un evento traumatico (relatori: Miranda Olff e Brigitte Lueger-Schuster), in lingua inglese, mentre la SISST ha organizzato Sindromi post-traumatiche e dell’adattamento nei contesti forensi: rischio e recidiva (relatori: Vittoria Ardino, Vincenzo Caretti, Caterina Zaiontz), Stress e trauma nelle relazioni affettive precoci (relatori: Elena Camisasca, Paola Di Blasio, Ester Di Rienzo), Impatto traumatico delle dinamiche di vittimizzazione: riflessioni sull’intervento terapeutico e l’uso dell’EMDR (relatori: Teresa Bruno, Carla Maria Xella).

     

    I workshop sono stati accreditati per l’ESTSS General Certificate in Psychotraumatology.

     

contattACI

Via Gozzadini 19, Bologna

CF/P.IVA: 97548900154

© 2015 SISST. All Rights Reserved || Website Powered by www.asppinext.com