giornate di studio

  • il lutto traumatico: il volto oscuro della luna?

    Giornata di approfondimento clinico

    Milano, 28 marzo 2015, h 9.30-17.00

    Auditorium don Giacomo Alberione (via Giotto 36)

     

     

  • il riconoscimento del danno psichico. dal lutto traumatico all'illecito endofamiliare

    Questa giornata seminariale sul riconoscimento dei vari aspetti che compongono la definizione di “danno psichico” è organizzata dall’Associazione Giuriste Italiane – Bologna (AGI), Istituto di Terapia Familiare di Bologna (ITFB) con il patrocinio della SISST e si terrà a Bologna il 31 ottobre 2014.

     

    È prevista una quota agevolata per i Soci SISST e sono stati riconosciuti 6 CF per Mediatori Familiari.

     

    Per informazioni: Istituto Terapia Familiare di Bologna

     

  • le narrazioni che curano

    La Brief Eclectic Psychotherapy for PTSD e la Narrative Exposure Therapy nel trattamento delle sindromi post-traumatiche,

     

    Bologna, 21 giugno 2014 – ZanHotel Europa

     

  • applicazioni cliniche della teoria polivagale

    Il potere trasformativo del sentirsi al sicuro

     

    Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, 6 giugno 2014, h. 9.30–13.30

     

    La teoria polivagale chiarisce in che modo il comportamento sociale attenui le difese promuovendo azioni che permettano di sentirsi al sicuro. Secondo questa teoria, gli interventi che stimolano la sensazione di essere al sicuro e l’utilizzo del comportamento sociale per regolare gli stati fisiologici risultano particolarmente efficaci per la cura dei disturbi psicologici che dipendono dall’attivazione inadeguata del sistema delle difese.  Sono evidenziate le connessioni tra funzioni del sistema nervoso periferico e comportamento, mettendo in luce le variabili neurofisiologiche associate alle emozioni, all’attaccamento, alla comunicazione sociale, alla self-regulation, alle strategie difensive e ai disturbi psichiatrici. In particolare, l’evoluzione del sistema nervoso periferico viene connessa con l’esperienza affettiva, l’espressione delle emozioni, la comunicazione vocale e il comportamento sociale contingente.

     

    Stephen Porges é professore di psichiatria all’Universitá del Nord Carolina, professore emerito all’Universitá dell’Illinois (Chicago) ed ha pubblicato più di 200 articoli scientifici formulando nel 1994 la Teoria Polivagale. É autore del volume The Polyvagal Theory: Neurophysiological foundations of Emotions, Attachment, Communication, and Self-regulation (2011) curato nell’edizione italiana da Vittoria Ardino e pubblicato da Giovanni Fioriti Editore (2014).

     

     

    Interverranno:

    Prof. Franco Baldoni – Università di Bologna

    Dott.ssa Vittoria Ardino – London School of Economics (UK)

    Prof. Vincenzo Caretti – Università di Palermo

    • Prof. Luigi Janiri – Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma)

     

     

    Quote di iscrizione:

    • Soci SISST e affiliati: 40 euro

    • Non soci: 60 euro

    • Studenti universitari/Tirocinanti: 20 euro

    • Dottorandi/Specializzandi 30 euro

     

     

    Sede del seminario:

    Aula Magna Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna – via Filippo Re 10, Bologna

     

     

    Per informazioni e iscrizioni:

    Dott.ssa Emily Casale: segreteria@sisst.net

     

    Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

  • I FANTASMI NEL Sè: DISTURBI POST-TRAUMATICI E DISSOCIAZIONE STRUTTURALE. NUOVE FRONTIERE PER LA CURA DEL TRAUMA.

    La giornata di studio con Onno van der Hart e Kathy Steele è stata organizzata dalla ARP con ilpatrocinio SISST e si è tenuta il 24 maggio 2011 a Milano. La giornata aveva l’intento di essere una opportunità di riflessione, assieme a due tra i massimi esperti nel campo dei disturbi dissociativi, sulle ricadute cliniche della teoria della dissociazione strutturale e di dibattito sullo stato della ricerca sui traumi complessi nello scenario italiano ed internazionale.

     

    Dopo una introduzione di Alessandro Vassalli, Onno van der Hart la fatto un intervento su La dissociazione strutturale:origini e sviluppi, seguito da quello di Kathy Steele intitolato L’evoluzione dell’intervento clinico basato sulla dissociazione strutturale. Dopo la presentazione e discussione di casi clinici esemplificativi su dissociazionee traumi complessi (Barbara Gallo, Massimo Hassan, Maria Silvana Patti), Vittoria Ardino è intervenuta su L’evidenza empirica della ricerca sulla dissociazione strutturale. Al termine, tavola rotonda su Attuali incertezze e controversie su trauma e dissociazione nello scenario internazionale (Vittoria Ardino, Kathy Steele, Onno van der Hart, Alessandro Vassalli).

  • IL MINORE VITTIMA DI ABUSO: è POSSIBILE UN INTERVENTO INTEGRATO, CLINICO E GIUDIZIARIO?

    Segnaliamo questa giornata di studio che si è tenuta il 21 novembre a Roma organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’obiettivo è quello di ampliare le conoscenze dei partecipanti per un più efficace approccio nei casi di abuso sui minori dalla rilevazione, alla presa in carico e all’affidamento sul territorio.

     

    Per maggiori infomazioni contattare: Coordinamento Missioni Internazionali ed Eventi – CMIE, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

    Telefono: +39 06 68592290

    Email: congressi@opbg.net

     

  • I BAMBINI E IL TERREMOTO IN EMILIA. ANALISI E PROPOSTE.

    La SISST parteciperá a un incontro organizzato da Save the Children e dal Garante per l’Infanzia e Adolescenza della Regione Emilia Romagna, col Patrocinio della Regione Emilia Romagna, che si terrà il 28 novembre 2012 a Bologna presso la Sala 5 dell’ex Consiglio Regionale (viale Silvani 6).  L’iniziativa intende favorire un’analisi sugli interventi attivati in Emilia Romagna durante il terremoto e promuovere un confronto tra le istituzioni locali e le realtà operanti in contesti di emergenza, sulle misure di intervento specifiche e più idonee per i bambini e gli adolescenti.

     

    In occasione dell’incontro sarà presentata la ricerca L’impatto del sisma sui diritti dei bambini dell’Emilia Romagna, realizzata dall’IRESS (Istituto di Ricerche Sociali) di Bologna.

     

    Gli interessati sono pregati di confermare la propria partecipazione alla mail: advocacy@savethechildren.it   entro venerdì 23 novembre.

     

    Per maggiori informazioni contattare: Lucia Ghebreghiorges – Save the Children Italia

    Telefono: +39 06 48070060)

    Email: Lucia.Ghebreghiorges@savethechildren.it

     

     

contattACI

Via Gozzadini 19, Bologna

CF/P.IVA: 97548900154

© 2015 SISST. All Rights Reserved || Website Powered by www.asppinext.com